Prof. emerito Giuseppe Gerzeli

 

Il prof. Giuseppe Gerzeli è ben noto a tutti noi per la sua lunga permanenza nella nostra Facoltà.
Nato a Milano nel 1931, ha studiato a Pavia quale Alunno del Collegio Ghislieri e si è laureato cum laude in Medicina e Chirurgia nel 1954, con il Prof. Maffo Vialli, pioniere della ricerca istochimica in Italia. Di questa sua origine di Istochimìco e nel contempo di Morfologo portano la traccia tutta la sua carriera e attività scientìfica.
Ha trascorso diversi periodi di studio e ricerca in istituzioni a livello internazionale: Biophysic Unit del King's College (Londra), Institut d'Histochemie medicale (Parigi), Stazione Zoologica (Napoli).
La sua lunga e proficua carriera è iniziata nel 1954 come Assistente volontario, poi dal 1959 come Assistente di ruolo. E' stato professore incaricato di Embriologia e Morfologia Sperimentale dal 1961 al 1992 ed è stato abilitato alla libera docenza in Biologia Generale nel 1962. Ha tenuto l'insegnamento di Anatomia Comparata dal 1967 al 1970 per incarico. Dal 1970 al 2006 è stato presso la nostra Facoltà Professore straordinario e poi Professore ordinario di Anatomia Comparata (ssd BIO-06), successore alla cattedra del suo Maestro Prof. Maffo Vialli.
Dall’anno della sua prima pubblicazione a stampa nel 1954, ha svolto attività scientifica primariamente nell'Università di Pavia presso l'Istituto di Anatomia Comparata, confluito successivamente nel Dipartimento di Biologia Animale, dove è ancora impegnato nella ricerca con un gruppo consolidato di collaboratori e allievi.
La sua intensa attività scientifica è documentata da oltre 380 pubblicazioni in extenso su riviste di prestigio, in libri specializzati o quali riassunti congressuali. Gli argomenti di cui si è occupato rivelano la natura e l'orientamento dei suoi interessi, ben prossimi alla tradizione della Scuola Istochìmica pavese, ma al tempo stesso originali e personali. Ha studiato aspetti sperimentali, comparativi e patologici del differenziamento e della modulazione funzionale di cellule, tessuti e organi, valorizzando l'approccio istochimico e le analisi quantitative. Al Prof. Gerzeli viene riconosciuto lo sviluppo originale prioritario di metodologie istochimiche per lo studio della diidrofolatoreduttasi, enzima chiave del differenziamento e della proliferazione cellulare e per l'analisi citochimica di enzimi quali marcatori di modificazioni funzionali cellulari. Particolare rilievo va riservato agli studi sul significato funzionale delle sostanze fenoliche e indoliche e all’identificazione delle cellule del sistema enterocromaffine nell’anfiosso. Le sue linee di ricerca hanno stimolato l'interesse degli allievi su temi dì attualità riguardanti la proliferazione cellulare, il processo apoptotico e diversi aspetti del metabolismo cellulare prevalentemente a livello epatico in condizioni normali, sperimentali e patologiche.
Al Prof. Gerzeli sono stati conferiti per l'attività di studio nel campo della morfologia funzionale e dell’istochìmica premi e riconoscimenti tra i quali spicca una medaglia d'oro e Diploma di 1a classe del Presidente della Repubblica per i benemeriti della Scienza e della Cultura e il premio G.B. Grassi dell'Accademia Nazionale dei Lincei per la Zoologia, Parassitologia e Talassografia biologica. E’ stato Presidente della Società Italiana di Istochimica dal 1990 al 1993. Dal 1999 è Socio dell'Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere. La sua presenza scientifica dovuta ad un continuo aggiornamento e arricchimento culturale non è mancata anche nel ruolo che il Prof. Gerzeli ha ricoperto come Coordinatore del Dottorato di ricerca in Biologia Cellulare, dal 1997 al 2005.
Grande apprezzamento va rivolto al Prof. Gerzeli per le numerose cariche ricoperte nell’'ambito della nostra Università e della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. E’ stato impegnato in diversi ruoli di servizio quale componente di Commissioni, Consigli, Comitati tecnico-scientifici e di gestione in Istituzioni universitarie o collegate con l'Università. Fra questi ricordiamo che dal 1967 al 1982 è stato Direttore dell'allora Istituto di Anatomia Comparata, dal 1973 al 1975 è stato primo Coordinatore del neocostituito Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Biologiche, dal 1997 al 2000 ha diretto il Dipartimento di Biologia Animale e dal 1982 al 1997, per cinque mandati consecutivi, è stato Preside della Facoltà, periodo nel quale sono state avviate complesse e profonde trasformazioni strutturali e gestionali, per le quali il Prof. Gerzeli è stato un fondamentale punto di riferimento per il suo equilibrio, la dedizione e la disponibilità.

Un po' di follia per una raffigurazione irrispettosa della Scuola di Atene di Raffaello.

Gerzeli (nella parte di Aristotele) con alcuni compagni di classe del Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano

nel 1947 sul tetto del Duomo.


 

Il Prof. Gerzeli ci ha lasciato ieri sera, 6 gennaio 2018