Riconoscere biomolecole in situ:

problemi e soluzioni a microscopia ottica ed elettronica

Workshop teorico-pratico

Pavia, 12-14 Settembre 2007

Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Biologia Animale
Lab. Biologia Cellulare e Neurobiologia

Università degli Studi di Verona
Dip. Scienze Morfologico-Biomediche
Sezione di Anatomia e Istologia

Carlo Pellicciari, Marco Biggiogera e Manuela Malatesta

Comitato scientifico

Vittorio Bertone, Marco Biggiogera, Maria Grazia Bottone, Barbara Cisterna,
Manuela Malatesta, Carlo Pellicciari, Federica Perdoni, Alessandro Spedito

Carlo Pellicciari
Dipartimento di Biologia Animale
Laboratorio di Biologia Cellulare e Neurobiologia
Fax 0382 - 986325
e-mail: pelli@unipv.it

Il Workshop, della durata di due giorni, è organizzato in collaborazione con

European Journal of Histochemistry

e con

Olympus Italia S.r.l.

Il Workshop è indirizzato a ricercatori e tecnici che operano in laboratori di ricerca e di analisi ed ha la finalità di prospettare soluzioni tecniche e metodologiche ai problemi di localizzazione, a microscopia ottica ed elettronica, di differenti biomolecole in cellule e tessuti.

Il Workshop prevede una parte teorica (a numero di partecipanti aperto) e due parti pratiche (a numero chiuso), queste ultime dedicate alle tecniche immunocitochimiche per microscopia ottica in fluorescenza e per microscopia elettronica a trasmissione.
I partecipanti sono invitati a portare preparati propri, che saranno impiegati nelle sessioni pratiche e potranno fornire utili spunti per la discussione.

La Quota di Partecipazione, che dovrà essere versata direttamente all’inizio del corso, è fissata in:

€ 50 + IVA per la partecipazione alla sola parte teorica;
€ 150 + IVA per la partecipazione alla parte teorica e ad una delle due parti pratiche (ottica o elettronica);
€ 200 + IVA per la partecipazione alla parte teorica e ad entrambe le parti pratiche (ottica ed elettronica).

Tale quota comprende l’iscrizione al Workshop e i pranzi di lavoro. I partecipanti riceveranno inoltre un CD-ROM contenente copia delle presentazioni e altro materiale didattico.
Per il pernottamento, è disponibile un numero limitato di camere presso il Collegio Universitario “A.Volta”.

Parte teorica: 12 Settembre 2007, dalle 14,30 alle 17,30

• Immunocitochimica a microscopia ottica (M.G. Bottone, Pavia)
• Immunocitochimica a microscopia elettronica (M. Malatesta, Verona)
• Ibridazione in situ (M. Denegri, Brescia)
• Studio di biomolecole in vivo mediante GFP (S. Barabino, Milano)
• Tavola rotonda di discussione

Parti pratiche: 13-14 Settembre 2007, dalle 9 alle 17

• Microscopia Ottica (numero massimo di partecipanti: 10): allestimento di preparati citologici mediante tecniche di immunomarcatura per l’osservazione e la microfotografia in fluorescenza multicolore;

• Microscopia Elettronica (numero massimo di partecipanti: 6): dalle ore 9 alle ore 13 esecuzione di reazioni citochimiche ed immunocitochimiche e dalle ore 15 alle 17 osservazione e discussione dei preparati al microscopio elettronico a trasmissione

Le due parti pratiche si svolgeranno contemporaneamente nei due giorni, così da rendere possibile, a chi lo desiderasse, la partecipazione ad entrambe.

I partecipanti sono invitati a compilare e far pervenire agli organizzatori, per e-mail entro il 3 Agosto 2007, la scheda di iscrizione scaricabile dal link in fondo alla pagina.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la ricevuta del pagamento.

ISCRIZIONE