Corso Teorico-pratico

Via Taramelli 24

Organizzatori

Cristiana Soldani, Vittorio Bertone, Maria Grazia Bottone, Carlo Pellicciari

Il corso, della durata di un giorno e mezzo, è organizzato da

European Journal of Histochemistry

e

Società Italiana di Istochimica

Il corso sarà ripetuto per due sessioni
Il numero massimo di partecipanti previsto è di 12 per ciascuna.

PROGRAMMA

Questo corso di base in Immunocitochimica in fluorescenza multicolore e microfotografia digitale prevede una parte teorica (della durata di mezza giornata), ed una parte pratica consistente nell’allestimento di preparati immunomarcati che saranno successivamente osservati al microscopio in fluorescenza, per l’acquisizione di immagini fotografiche digitali.
I partecipanti sono invitati a portare i propri preparati microscopici, segnalando, nella scheda di iscrizione, i fluorocromi utilizzati.

ARGOMENTI TRATTATI

- Microscopia in fluorescenza e microfotografia digitale (Mauro Malan, Olympus Italia)
- Immunocitochimica in fluorescenza multicolore (Cristiana Soldani, Università di Pavia)
- Acquisizione, elaborazione e principi di analisi digitale di bioimmagini (Vittorio Bertone, Università di Pavia)

La Quota di Partecipazione è fissata in € 100 + IVA e dovrà essere versata agli organizzatori direttamente all'inizio del corso.
La Società Italiana di Istochimica offre la partecipazione gratuita a due giovani non strutturati: la richiesta dovrà essere avanzata, per posta elettronica, unitamente alla presentazione della domanda, accludendo un breve CV ed un elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche. La selezione verrà effettuata ad insindacabile giudizio degli organizzatori e saranno considerati titoli preferenziali l’essere soci della Società Italiana di Istochimica e, in seconda istanza, la presentazione da parte di un Socio in regola con il pagamento della quota sociale.
Ai partecipanti verrà fornito un CD-ROM contenente i file .pdf delle presentazioni ed altro materiale didattico e illustrativo.

I partecipanti sono invitati a compilare e far pervenire alla segreteria, per e-mail entro il 26 Aprile 2006, la scheda di iscrizione scaricabile dal link in fondo alla pagina, e ad indicare la data preferita per la propria partecipazione (Prima sessione: dalle ore 9 del 16 maggio alle 12.30 del 17 Maggio; Seconda sessione: dalle ore 14.30 del 17 maggio alle 18 del 18 Maggio 2006).

La quota di iscrizione dovrà essere pagata all’inizio del corso e verrà rilasciata regolare fattura. Si ricorda che, per i soli dipendenti di Enti Pubblici, la quota è esente da IVA (art. 10 DPR 633/72).
Al termine del corso verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

da inviare QUI

Relazione conclusiva

Lo scorso 16-18 Maggio, si è svolto a Pavia, presso il Laboratorio di Entomologia del Dipartimento di Biologia Animale, il corso teorico-pratico in Immunocitochimica in Fluorescenza Multicolore e Microfotografia Digitale, organizzato dalla rivista European Journal of Histochemistry e della Società Italiana di Istochimica, che ha offerto a tre giovani non-strutturati la partecipazione gratuita. Il Corso è stato sostenuto dall’impegno e dalla disponibilità di Olympus Italia, che ha fornito due stazioni di lavoro equipaggiate con sistemi di acquisizione ed elaborazione delle immagni ed un microscopio a fluorescenza a sorgente LED.
La parte teorica è stata dedicata ai seguenti argomenti: Microscopia in fluorescenza e microfotografia digitale (relatori i dottori Marco Fossati e Mauro Malan, Olympus Italia); Immunocitochimica in fluorescenza multicolore (Cristiana Soldani, Università di Pavia) e Acquisizione, elaborazione ed analisi digitale di bioimmagini (Vittorio Bertone, Università di Pavia). Le sessioni pratiche sono state decicate all’allestimento di preparati microscopici immunomarcati per due proteine con fluorocromi diversi e controcolorati per il DNA, ed alla osservazione in microscopia di fluorescenza, con acquisizione ed elaborazione di immagini digitali.
Al corso hanno preso parte 17 partecipanti che svolgono la loro attività di ricerca ed bioanalisi in Università, Centri di ricerca e strutture Ospedaliere.
Le discussione che hanno caratterizzato sia le sessioni teoriche che, specialmente, quelle pratiche hanno messo in evidenza la necessità di aggiornare in maniera puntuale, specifica e snella, gli operatori della ricerca biomedica in un campo, come quello dell’acquisizione ed elaborazione di bioimmagini, dove l’innovazione tecnologica segue ritmi sempre più pressanti.

Esempi di fotografie effettuate durante il workshop

Actina e mitocondri

Falloidina 3