Società Italiana di Scienze Microscopiche - SISM

Centro Grandi Strumenti

Martedì 19 Aprile:
ore 15.00: Apertura del Corso
ore 15.15: Microscopia a fluorescenza e Citometria a flusso (Giuliano Mazzini)
ore 17.00: Vedere l’apoptosi: tecniche microscopiche e citometriche (M. Grazia Bottone)

Mercoledì 20 Aprile:
ore 9.30: Tecniche citochimiche e citometriche per lo studio del ciclo cellulare e del suo controllo (Ennio Prosperi)
ore 11.00: Aquisizione, elaborazione ed analisi digitale di bioimmagini (Vittorio Bertone)
ore 12.30: Pranzo

ore 14.30: Parte pratica (svolta presso il Dipartimento di Biologia Animale, Piazza Botta 10
Raccolta di cellule in coltura, loro colorazione citochimica ed analisi in microscopia di fluorescenza e citometria a flusso
Discussione sui risultati ottenuti

Giovedì 21 Aprile:
ore 9.30: Microscopia confocale: principi ed applicazioni (Patrizia Vaghi)
ore 11.00: Prosecuzione della discussione sui risultati citometrici ottenuti e
osservazione di preparati al microscopio confocale

Docenti e Tutor
Giuliano Mazzini (CNR - IGM, Pavia)
Carlo Pellicciari (Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia)
Vittorio Bertone (Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia)
Maria Grazia Bottone (Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia)
Cinzia Ferrari (Dipartimento di Chirurgia, Università di Pavia)
Ennio Prosperi (CNR - IGM, Pavia)
Cristiana Soldani (Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia)
Patrizia Vaghi (Centro Grandi Strumenti, Università di Pavia)
Paola Veneroni (Dipartimento di Biologia Animale, Università di Pavia)

Il corso ha lo scopo di aggiornare culturalmente e professionalmente operatori della ricerca, in particolare in campo biomedico, nell'utilizzo di diverse tecniche di citometria, delle tecnologie di acquisizione ed analisi di immagine, e delle metodologie citochimiche di base, per lo studio della proliferazione e della morte cellulare.

E' prevista un'ampia parte pratica, comprendente l'utilizzo di strumentazioni citometriche.

E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

Il corso inizierà e si svolgerà quasi interamente presso il Centro Grandi Strumenti dell’Università di Pavia [Cascina Cravino (ala sinistra dell'edificio), Via Bassi, 21, Pavia]
(http://elicona.unipv.it/presentazione/presentazione.htm), alle ore 14.30 del giorno 19 Aprile 2005 e si concluderà alle 13 del giorno 21.

Si acclude una mappa di Pavia con segnalate la Stazione Ferroviaria e la Cascina Cravino): dalla stazione è possibile raggiungere la Cascina con la linea di bus n° 3, direzione Colombarone.

La Quota di Partecipazione, dovrà essere versata direttamente agli organizzatori all'inizio del corso, è fissata in € 120 + IVA; per i Soci della SISM e per i non-strutturati (studenti, borsisti, assegnisti, contrattisti) la quota è di € 80 + IVA.

Ai partecipanti verrà fornito un CD-ROM contenente materiale didattico e illustrativo.
La scheda di iscrizione è scaricabile dal link in fondo alla pagina e dovrà essere inviata per posta elettronica (pelli@unipv.it) entro il 31 Marzo 2005.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Informazioni ed Iscrizioni:
Carlo E. Pellicciari
Dipartimento di Biologia Animale - Piazza Botta 10 - 27100 Pavia
tel.: 0382-986420 opp. 986325 ____
e-mail: pelli@unipv.it

Scheda di iscrizione scaricabile qui (click destro, poi "Salva oggetto con nome")

sito costruito e mantenuto da Vittorio Bertone

ultima versione 11APR2005